top of page

Lignaggi incorporate alla Casa Principesca di Mesolcina

Nel corso dei secoli, numerose lignaggi, morgadios e Case Nobili sono state incorporate alla Casa di Mesolcina. Secondo la Legge Salica, che governa i paesi da cui provenivano principalmente le Consolazioni della Casa di Mesolcina, solo i beni di un lignaggio possono essere ereditati da un altro se la dinastia si estingue nella sua linea maschile. In tali casi, la moglie erede della dinastia può lasciare in eredità i beni della sua casa ai suoi figli, incorporando così i beni della stirpe originale a quelli della stirpe del marito; e in alcuni casi, oltre ai beni, potevano essere passati titoli e diritti feudali: in questi casi si diceva che un lignaggio ereditato il precedente lignaggio.
8 Caterina Gonzaga.png
Gonzaga di Castel Goffredo
La dinastia Gonzaga fu la principale Casa Principesca dell'Italia centro-nord. La sua linea principale fu quella di Mantova e del Monferrato, dove i Gonzaga erano Duchi Sovrani. Dal ramo principale (Gonzaga di Mantova) nacquero cadetti come i Gonzaga di Castel Goffredo, dove i Gonzaga erano Marchesi.
Lo stemma adiacente rappresenta l'unione matrimoniale di Teodoro VIII Trivulzio, IV Conte Imperiale di Mesolcina, IV Duca di Venosa e  la Principessa Caterina Gonzaga, Marchesa di Castiglione.
Bevilacqua.png
Bevilacqua
Lo stemma adiacente rappresenta l'unione matrimoniale di Teodoro I Trivulzio, III Conte Imperiale di Melzo e Gorgonzola, Marchese di Pizzighettone e della Marchesa Bona Bevilacqua, a sé stante, Marchesa di Maleo e Contessa di Maccastorna.
6.1  Princesa Maria Gabriella Alaxandra
Scarampi
La dinastia Scarampi fu, sicuramente, la principale Casa della Nobiltà piemontese. Nel corso dei secoli si sono accumulati dozzine di feudi e così tanti titoli.
Lo stemma adiacente rappresenta l'unione matrimoniale di Domenico II Tolomeo Federico Trivulzio-Galli, VI Principe e I Duca di Mesolcina, Principe del Sacro Romano Impero, X Duca di Venosa e Maria Gabriella Alexandra Scarampi.
bottom of page