top of page

L'Eccellente Ordine Dinastico delle Dame Nobili della Madonna Ausiliatrice

L'Ordine delle Dame Nobili della Madonna Ausiliatrice è stato creato dal Decreto di Sua Altezza Serenissima, il Principe Domenico II Trivulzio-Galli che per perpetuare la memoria del Matrimonio con la Marchesa Maria Gabriella Scarampi, che era stata figlia del Marchese di Prunetto e Levice, capo della Casa di Scarampi di Camino.

L'Ordine delle Dame Nobili accetta solo donne della nobiltà. Il suo Gran Magistero si adatta sempre alla Principessa Consorte di Mesolcina, cioè moglie del Capo della Casa di Trivulzio-Galli.

 L'ordine ha 4 gradi:
 - Dama Nobile decorata dal Gran Collare;
 - Dama Nobile di Gran Croce;
 - Dama Nobile Gran Ufficiale;
 - Dama Nobile.

Le particolarità sono le loro. Le Dame del Grand Collare non possono superare 21. Sono riservate due collare, un per la Gran Maestra e una per la Principessa Consorte di Messoco. Il numero di Dame di Gran Croce non può superare 50. Il totale di Dame Gran Ufficiale è 70. Non esiste un numero massimo di Dame.

Insegne araldiche dell'ordine Dinastico delle Dame Nobili della Madonna Ausiliatrice.

Per le donne che, non provenienti dall'aristocrazia, ma che hanno un rilevante valore sociale e morale, la Gran Maestra - giudicandolo bene - può concedere altre tre categorie:
 
 - Dama onoraria di Gran Croce;
 - Dama onoraria Gran Ufficiale;
 - Dame onoraria.
 
Le tre categorie onorarie rispettano lo stesso numero di membri della categoria delle Dame Nobili.

bottom of page